Rift Albertino

Mappa del rift dell'Africa orientale: il ramo occidentale in rosso rappresenta il rift Albertino, mentre il ramo orientale è costituito dal rift di Gregory.

Il rift Albertino rappresenta il ramo occidentale del sistema di fratture del rift dell'Africa orientale, mentre il ramo orientale è costituito dal rift di Gregory.

Si estende su parte di Uganda, Repubblica democratica del Congo, Ruanda, Burundi e Tanzania, partendo dall'estremità settentrionale del Lago Alberto per terminare all'estremità meridionale del Lago Tanganica. Sono considerati come facenti parte del rift anche i monti circostanti e le valli che vi sono contenute.[1]

Il rift è causato dalla separazione della placca somala dalla placca nubiana, a sua volta innescata da un pennacchio termico.

  1. ^ I. Owiunji e A.J. Plumptre, The importance of cloud forest sites in the conservation of endemic and threatened species of the Albertine Rift, in Tropical Montane Cloud Forests: Science for Conservation and Management, Cambridge University Press, 2011, p. 164, ISBN 0-521-76035-6.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy